10 Nov La pasta frolla senza glutine
Una, dieci, mille paste frolle
In questo periodo dormo poco. Il mio orologio si è tarato verso le 5 del mattino: gli occhi si spalancano e mi devo alzare. La casa è silenziosa e tutta per me. Mi vesto, sistemo il tappetino per i miei esercizi e mi dedico un’ora tra risveglio muscolare, caffè e qualche pagina del libro del momento.
Alla fine però sono le 6 e c’è ancora tempo prima che tutto si metta in moto.
In questo tempo sospeso di solito realizzo gli impasti: basi che poi mi serviranno per sviluppare ricette più complesse, o semplicemente da stoccare nel freezer in attesa dell’ispirazione.
Tra queste la pasta frolla senza glutine è sicuramente l’impasto più veloce e versatile, quello che non manca mai perché in un attimo si trasforma in colazione, merenda o dessert.
Di ricette di pasta frolla ne ho decine: con glutine, appartenenti alla mia “vita” precedente, e senza glutine, frutto di esperimenti, prove e modifiche successive.
Ne ho molte anche perchè, a seconda di quello che devo fare, ho un pasta frolla diversa: montata per torte con ripieno morbido, croccante per biscotti e crostate, colorate perchè arricchite con farine speciali, senza lattosio o vegan.
La pasta frolla è un gioco bellissimo e sempre nuovo
Una pasta frolla versatile
La pasta frolla senza glutine è una delle cose più semplici da fare, anche per chi è alle prime armi e il risultato è (quasi) sempre assicurato, In pasticceria infatti, la frolla è una di quelle preparazioni per le quali il glutine è un nemico: va fatta con farine deboli e va lavorata pochissimo, proprio per non sviluppare la maglia glutinica che renderebbe l’impasto poco friabile in cottura.
Questa pasta frolla è proprio un must: facile, croccante, versatile.
Ecco perché è quella che faccio sempre:
- è fatta solo con farine naturali, facilmente reperibili in tutti i negozi (fate attenzione alle contaminazioni crociate e scegliete quelle con la scritta senza glutine)
- risulta molto elastica e non spezza quando la stendete
- sostituendo il burro con grasso vegetale in uguale quantità ha una perfetta resa come frolla lactose free
- la potete preparare e congelare fino a tre mesi, torna sempre elastica e fragrante
Come si fa
Ingredienti
200 g farina di mais fioretto
200 g farina di riso
250 g zucchero di canna
250 g di burro freddo
100 g uova a temperatura ambiente
10 g farina di guar
buccia di limone o vaniglia in polvere a piacere
Miscelare le farine, il guar e gli aromi in planetaria con la foglia, aggiungere lo zucchero e il burro a piccoli pezzi. Impastare fino a creare delle grosse briciole, unire le uova e lavorare velocemente.
Fare un panetto, avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per almeno 2 ore (meglio se la preparate il giorno prima).
Prima di utilizzarla, plastificare in planetaria ad alta velocità.
La cottura va fatta in forno statico a 170 °C